Diritto di accesso civico

Modalità di esercizio del diritto di accesso civico
(ai sensi di quanto previsto all'art. 5 del decreto legislativo n. 33/2013)
1. L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
2. La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza che si pronuncia sulla stessa.
3. L'amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell?informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.
4. Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo, che, verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, provvede nel termine di quindici giorni.

Responsabile della Trasparenza
Segretario comunale: dott. Emanuele Cosmi tel. 0578/223623

La richiesta di accesso civico può essere presentata:
- a mezzo posta elettronica agli indirizzi: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
                                                               Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
- tramite posta ordinaria indirizzata a: Comune di Chiusi, Piazza XX Settembre n. 1, 53043 Chiusi (Si)
- tramite fax al n. 0578/227864
- tramite presentazione diretta all'Ufficio protocollo aperto dal lunedi al sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

Modulo richiesta di accesso civico