Pesca nel lago di Chiusi

REGOLAMENTO

Il Comune di Chiusi è concessionario del diritto esclusivo di pesca nelle acque del lago di Chiusi, in attuazione delle deliberazioni del Consiglio Provinciale n. 30 del 20/6/2016 e del Consiglio Comunale n. 43 del 7/7/2016 e del relativo atto di concessione amministrativa.
L'esercizio del diritto escluisivo di pesca è disciplinato dal "Regolamento per la disciplina del diritto esclusivo di pesca nel Lago di Chiusi" approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 82 del 30/12/2016.

Scarica la deliberazione del Consiglio Comunale n. 82 del 30/12/2016

Scarica il Regolamento

CALENDARIO

E' stato adottato un documento ricognitorio del Calendario per l'esercizio della pesca nelle acque del Lago di Chiusi, approvato con Decreto Deliberativo del Presidente della Provincia di Siena n. 26 del 17/2/2015, adeguato con le nuove disposizioni adottate dal Comune di Chiusi. Il Calendario è stato approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 36 del 31/1/2017;
Il Calendario ha efficacia fino alla adozione del nuovo calendario adottato secondo le disposizione stabilite dal "Regolamento per la disciplina del diritto esclusivo di pesca nel Lago di Chiusi" approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 82 del 30/12/2016;

Scarica il Calendario

TARIFFE

Prezzi per l’esercizio della pesca dilettantistica
Per l’esercizio della pesca dilettantistica nel lago di Chiusi è previsto il possesso della licenza di pesca ed il pagamento della tassa di concessione nel rispetto degli importi di seguito riportati. Per i cittadini stranieri è riconosciuta la licenza del proprio paese di residenza purché in corso di validità.

Tipo di permesso Residenti / Non residenti

Tipo di permesso

Residenti nel comune di Chiusi

Non residenti

Giornaliero

3,00 €

5,00 €

Settimanale

8,00 €

12,00 €

Annuale

15,00 €

30,00 €

Annuale ridotto del 50%

7,50 €

15,00 €

I giovani fino ai 16 anni sono esentati dal pagamento della tassa di concessione, mentre per coloro che hanno compiuto il 65º anno di età la tassa dovuta è ridotta del 50%. La validità del permesso annuale va dal 1 gennaio al 31 dicembre.

Il pagamento della tassa di concessione deve essere effettuato al Comune di Chiusi, con una delle seguenti modalità:
  1. sul conto corrente postale n. 13910534, intestato al Comune di Chiusi – Servizio Tesoreria;
  2. mediante versamento diretto effettuato presso gli sportelli della Tesoreria Comunale (Banca Valdichiana: Filiale di Chiusi Città, Via Porsenna n. 56; Filiale di Chiusi Scalo, Via Isonzo n. 36; Filiale di Montallese, Via Sant’Orsola n. 2);
  3. mediante bonifico bancario sul conto corrente intestato al Comune di Chiusi - Tesoreria Comunale, presso Banca Valdichiana, codice IBAN IT87Z0848971852000000353479.
La ricevuta di versamento deve riportare: la dicitura "Tassa di concessione per la pesca nel Lago di Chiusi", la tipologia di permesso (Giornaliero - Settimanale - Annuale - Annuale ridotto) e il giorno per il permesso giornaliero (GG/MM/AAAA) e il giorno di inizio e fine per il permesso settimanale, l'anno per il permesso annuale (AAAA) il nominativo, la data di nascita e il luogo.

Esempio: "Tassa di concessione per la pesca nel lago di Chiusi, settimanale, dal 1/1/2017 al 7/1/2017, Nome e Cognome, data e luogo di nascita.
La ricevuta di versamento deve essere mostrata a richiesta degli organi di vigilanza insieme ad un documento d'identità in corso di validità.

Le tariffe sono state adottate con deliberazione della Giunta Comunale n. 14 del 9/1/2017

Punti di pagamento della Tassa giornaliera e settimanale per l'esercizio della pesca dilettantistica

La Tassa giornaliera o settimanale può essere pagata presso le seguenti strutture convenzionate le quali rilasceranno apposita ricevuta:
  • Ristorante Pesce d'Oro Loc. Sbarchino, 36 - 53043 Chiusi (SI) - Tel. 0578 21403;
  • Ristorante Bar da Gino,  Loc. Cabina Lago, 42 - 53043 Chiusi (SI) - Tel 0578 21408.
Il pagamento può essere fatto in contanti fino al 30/6/2017 (salvo proroga di legge) o con POS.

Sanzioni
Nel calendario sono riportate le sanzioni adottate con il "Regolamento per la disciplina del diritto esclusivo di pesca nel Lago di Chiusi" approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 82 del 30/12/2016.