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Incidenti stradali

In caso di incidente stradale è possibile richiedere l'intervento della Polizia Municipale, che esegue i rilievi di rito valevoli a fini giudiziari e assicurativi e redige un rapporto sull'accaduto.
Esistono due specie di incidenti stradali:con danno a sole cose e con danni a persone(omicidio colposo o lesioni colpose). In caso di danno a persone ci sono conseguenze di tipo penale oltre che di tipo civilistico e assicurativo. L'interessato può presentare richiesta di copia del rapporto alla Polizia Municipale utilizzando l'apposito modulo allegato alla presente. La richiesta può essere presentata esclusivamente dai soggetti legittimati che sono il proprietario o il conducente del veicolo coinvolto, il delegato dell'assicurazione, un avvocato incaricato dalle parti o dall'assicurazione. E' ammessa anche la richiesta sottoscritta da persona diversa dai soggetti legittimati, munita di apposita delega scritta a suo favore.
In caso di omicidio colposo gli atti sono rilasciabili solo su autorizzazione dell'Autorità Giudiziaria.
Nel caso di lesioni colpose, devono trascorrere 120 giorni - sempre che non sia stata presentata querela dalla persona ferita entro tre mesi - termine di legge. In ogni caso il Comando rilascia in via breve le informazioni sintetiche riguardo alle generalità delle parti, ai documenti di guida, all'assicurazione e una sintetica descrizione del fatto.

L'intervento per i rilievi dell'incidente può essere richiesto telefonicamente.
Per presentare la richiesta di copia del rapporto dell'incidente occcorre presentarsi personalmente al Comando di Polizia Municipale, oppure a mezzo servizio postale, anticipando le spese nel modo descritto di seguito e allegando copia del versamento alla richiesta.

Il Comando di P.M. è ubicato in Chiusi Città - Piazza XX Settembre n.5, davanti al Palazzo Comunale.
L'intervento può essere richiesto anche telefonicamente ai numeri: 0578223629 e, per pronto intervento pomeridiano, al 3482222302.

L'accesso diretto all'Ufficio è possibile dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00. In altri orari si consiglia di contattare telefonicamente il Comando.
Il rilascio dell copia degli atti avverrà subordinatamente alle prioritarie esigenze di servizio o a diversa disposizione del Comando.

I pagamenti per l'ottenimento delle copie dei rapporti devono essere effettuati presso la cassa dell'Ufficio al momento della richiesta ovvero, nel caso di richiesta inoltrata tramite servizio postale, mediante versamento sul c.c.p. n.12404539 intestato a Comune di Chiusi-Polizia Municipale, allegando copia del versamento alla richiesta.
Le somme da corrispondere a titolo di rimborso spese sono di € 0,30 per riproduzione per ogni foglio A4 ovvero € 0,40 per ogni foglio A3 oltre che € 3,00 quale somma fissa per spese di intervento.

modulo richiesta accesso agli atti

 


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