Home Servizi Polizia municipale Pubblicità lungo le strade

Pubblicità lungo le strade

La pubblicità lungo le strade ha lo scopo di reclamizzare attività economiche o di spettacolo mediante insegne, cartelloni, stendardi, manifesti o altri impianti pubblicitari. La materia è regolata dal Codice della strada e dal Regolamento Comunale sulla pubblicità approvato con Deliberazione di C.C. n.46 del 22/07/2004 che, in concreto, disciplina le dimensioni e le caratteristiche dei mezzi pubblicitari, la loro ubicazione e i relativi divieti e le procedure per il rilascio delle prescritte autorizzazioni.

L'autorizzazione prescritta dal Codice della Strada viene rilasciata dal Comune di Chiusi per la pubblicità sulle strade comunali e su quelle provinciali (previo nullaosta della Provincia) all'interno del centro abitato, mentre è di competenza della Provincia di Siena per le strade fuori dal centro abitato.
Inoltre, in aggiunta, qualora l'impianto abbia carattere permanente è necessario presentare una denuncia di inizio attività edilizia all'Ufficio Tecnico Comunale tramite tecnico iscritto all'albo e, nelle zone sottoposte a vincolo culturale o ambientale, dovrà essere chiesto e ottenuto il relativo permesso.
L'autorizzazione comunale ha validità triennale e alla scadenza deve essere chiesto il rinnovo ovvero provvedere alla rimozione dell'impianto. L'autorizzazione comunale è onerosa e viene rilasciata previo pagamento di un corrispettivo e della prescritta tassa di pubblicità. La pubblicità temporanea in occasione di spettacoli o per iniziative commerciali di Ditte private è vietata nei centri abitati di Chiusi Città, Chiusi Scalo e lungo le strade provinciali interne agli abitati. Gli striscioni temporanei non possono reclamizzare iniziative commerciali private. In caso di abuso il Comune di Chiusi provvederà alla loro rimozione diretta.

La richiesta di autorizzazione in bollo va presentata all'Ufficio Protocollo del Comune di Chiusi sull'apposita modulistica e, se riguarda strade provinciali correnti all'interno del centro abitato, il Comune di Chiusi provvederà ad acquisire il nullaosta della Provincia di Siena.
Ulteriori informazioni possono essere richieste presso Comando di Polizia Municipale posto in Chiusi Città Piazza XX settembre, 5 dal lunedi al sabato in orario 9,00-12,00.
tel.0578223629 -fax 057821766.


regolamento


modulo richiesta pubblicità temporanea

modulo richiesta pubblicità permanente



 


Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner