Normativa di riferimento:

Art.188 del codice della strada D.Lgs.285/1992 e art.381 del Regolamento di esecuzione al CdS DPR 495/1992.

A che cosa serve il contrassegno invalidi?

1) Dà diritto al suo titolare di circolare nelle zone a traffico limitato, di circolare  nel caso di sospensione o limitazione della circolazione per motivi di sicurezza pubblica e di pubblico interesse, ovvero quando siano stati stabiliti obblighi o divieti di carattere permanente o temporaneo;

2) Dà diritto a sostare negli appositi spazi di sosta riservata (indicati con la segnaletica orizzontale di colore giallo e muniti di apposito segnale verticale contenente il simbolo invalidi),a sostare nelle ZTL, nei dischi orari  e nelle aree a pagamento(salvo contraria decisione del Comune) e anche nei casi di sosta vietata purchè il veicolo non costituisca pericolo o grave intralcio alla circolazione.

Condizioni per il rilascio del contrassegno invalidi

1) Essere residente nel Comune di Chiusi

2) Possesso di una certificazione rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale Toscana Sud Est che attesta che l’interessato ha una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.

3) ovvero di un Verbale della Commissione Medica Integrata che attesta la medesima condizione della capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.

Rilascio del contrassegno invalidi nel Comune di Chiusi

La richiesta dell’interessato va presentata all’Ufficio di Polizia Municipale posto in Chiusi Città in P.zza XX Settembre - orario di apertura al pubblico tutti i giorni dal lunedi al sabato nell’orario 10,00 – 12,00 - tel.0578223629 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – PEC tramite cui presentare formale domanda: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per il rilascio è necessario presentare:

 1) Istanza firmata sul modulo allegato alla presente e nel sito istituzionale del Comune di Chiusi, contenente anche l’informativa per la privacy, con la richiesta di prestazione del consenso da parte dell’interessato( senza il quale l’istanza non è procedibile);

2) N.2 fototessera;

3) Documentazione medica: a) certificato del medico legale della USL Sud Est ovvero verbale della Commissione Medica;

4) Fotocopia di un documento di riconoscimento;

5) Solo nel caso di contrassegno invalidi di validità temporanea occorre produrre due marche uso bollo da 16,32 €. Invece il contrassegno invalidi permanente(durata quinquennale salvo rinnovo) è esente da bollo nel caso di invalidità permanente;

6) Eventuale pagamento dei soli costi di rilascio del contrassegno se stabiliti con apposito atto comunale.

 Validità dell’autorizzazione invalidi

Il contrassegno invalidi oltre che nel Comune di Chiusi è valido su tutto il territorio nazionale e attribuisce i medesimi diritti sopra indicati(salvo eventuali diversità relative alla regolamentazione locale: si consiglia di informarsi preventivamente con il Comune competente ad esempio per l’accesso alle ZTL tramite i varchi elettronici  o per la sosta a pagamento). Se l’invalidità ha natura permanente il contrassegno è valido 5 anni al termine dei quali può essere rinnovato su semplice domanda da presentare alla Polizia Municipale, allegando un certificato del medico di famiglia che attesta il permanere delle condizioni di invalidità ovvero autocertificando sotto la propria responsabilità anche penale il permanere delle suddette condizioni. E’ previsto anche il rilascio di un contrassegno di validità temporanea allorchè la certificazione medica attesta un’invalidità temporanea (ad esempio 3 anni). In tal caso il contrassegno scade decorso il suddetto termine.

Uso del contrassegno invalidi

Il contrassegno rilasciato unitamente a copia dell’autorizzazione va esposto ben visibile sul veicolo. La mancata esposizione comporta il venir meno dei benefici ad esso collegati. Il contrassegno va usato solo quando la persona invalida è a bordo del veicolo anche se esso è guidato da un’altra persona. Utilizzare il contrassegno senza che l’invalido sia a bordo oltre che essere un grave illecito(comporta una sanzione amministrativa e in certi casi perfino la commissione del reato penale di truffa al Comune) contrasta con i doveri morali, tenendo presente che l’abuso del contrassegno impedisce alle persone effettivamente svantaggiate a causa delle loro condizioni fisiche di usufruire dei loro diritti( ad esempio se chi non ne ha diritto occupa abusivamente uno spazio di sosta riservata agli invalidi).

E’ fatto obbligo di riconsegnare il contrassegno invalidi rilascio in caso di decesso del suo titolare agli eredi e in tutti gli altri casi di revoca o perdita di validità del contrassegno. Nel caso di trasferimento di residenza in altro Comune il contrassegno perde validità, dovrà essere riconsegnato alla Polizia Municipale di Chiusi e presentata nuova domanda di rilascio presso il nuovo Comune di residenza.

Rilascio contrassegno invalidi

Allegato file: modulo di domanda per il rilascio del contrassegno invalidi contenente anche l’informativa sulla privacy e la richiesta di prestazione del consenso al trattamento dei dati personali, a norma del Regolamento (UE) 2016/679