TRASPARENZA RIFIUTI

Cosa è TARI

La TARI, Tassa Rifiuti, è stata introdotta dalla legge 27 dicembre 2013, n. 147 ed è entrata in vigore dal 1° gennaio 2014.

La TARI è relativa ai servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti, oltre che alla pulizia delle strade. Con la tassa devono essere coperti il 100% dei costi sostenuti dal Comune per il servizio di gestione dei rifiuti.

Tutti coloro che possiedono, occupano o detengano a qualsiasi titolo locali o aree scoperte operative non costituenti pertinenza od accessorio dei locali medesimi, a qualsiasi uso adibiti, esistenti nel territorio comunale, devono pagare la TARI.

Se cambi residenza, smetti o inizi ad abitare in una casa, cessi o inizi un'attività (economica o altra attività), modifichi, aumentando o diminuendo, la superficie abitata del tuo appartamento o della tua attività rispetto all’anno precedente, hai tempo fino al 30 Giugno dell’anno successivo per comunicare le variazioni.

Gestione della tariffa e rapporti con l'utenza

L'Amministrazione comunale ha stabilito di tornare alla gestione diretta della tassa dal 1 gennaio 2019. L'ufficio competente è l'Ufficio Tributi che fa parte del servizio Servizi al Cittadino. Per ogni informazione o chiarimento relativo alla tassa rivolgersi allo sportello TARI.

Orario dello sportello: martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00; giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Lo sportello è ubicato in piazza XX settembre n. 1, piano terra.

Orario di risposta telefonica: dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 14.00; martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Contatti telefonici: 0578/223662 - 0578/223625 - 0578/223661  Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per le annualità precedenti al 2019, è invece necessario rivolgersi a Sei Toscana Srl ai seguenti recapiti:

SEI TOSCANA SRL
Viale Toselli n. 106 – 53100 Siena
www.seitoscana.it
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Numero Verde: 800 127 484 (digitando due volte il tasto 2) attivo il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30
Fax: 0577 1524439

Gestione del servizio di raccolta, trasporto e spazzamento

Il gestore del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti è la società SEI TOSCANA SRL, nella pagina deicata al nostro comune è possibile scaricare il calendario della raccolta dei rifiuti, trovare tutte le informazioni utili per la raccolta differenziata e per un corretto conferimento dei rifiuti, trovare i recapiti per l'invio di richieste di informazioni e fare segnalazione di disserviziAccedi al sito

Il servizio di spazzamento e lavaggio delle strade è in gestione diratta al comune. Solo una parte residua del servizio è svolata dal gestore SEI TOSCANA SRL. Accedi alla pagina

Percentuale di raccolta differenziata conseguta dal Comune (dati ISPRA)

Anno  % Raccolta Differenziata
2018 79,22
2019 77,51
2020 78,20

Calcolo della Tari

Gli utenti del servizio si suddividono in utenze domestiche (abitazioni private) e utenze non domestiche (tutte le altre utenze).

Utenze domestiche:  La tassa è suddivisa in parte fissa e in parte variabile. La parte fissa della tassa si ottiene moltiplicando la tariffa espressa in euro/metri quadrati/anno per la superficie oggetto di tassazione. La parte variabile della tassa è determinata in relazione al numero dei componenti. La tassa complessiva è data dalla somma delle due componenti (tassa della parte fissa e tassa della parte variabile).

Utenze non domestiche: la tassa dovuta dalla singola utenza non domestica si ottiene moltiplicando la tariffa della parte fissa e la tariffa della parte variavile previste per la classe di attività cui è ricondotta l’utenza per la superficie tassabile.

Sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche oltre al totale della tassa dovuta deve essere corrisposto il tributo per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell’ambiente (Tefa) nella misura del 5 per cento.

E' possibile scaricare le tariffe (vedi sotto) e verificare l'ammontare unitario delle tariffe.

Versamento della tassa

Il Comune, per facilitare il corretto versamento della tassa, invia annualmente agli utenti, tramite posta ordinaria, il prospetto riassuntivo della tassa dovuta sulla base delle dichiarazioni presentate, allegando il modulo di versamento (modello F24).

In caso di mancato recapito del prospetto riassuntivo Tari puoi chiederne copia all’Ufficiotributi, per poter eseguire il versamento entro il previsto termine di scadenza.

Chi deve effettuare il versamento

L'intestatario della tassa.

Quando effettuare il versamento

Per l'anno 2022 le scadenze del versamento della tassa sono le seguenti:

  • 15 luglio prima rata
  • 30 settembre seconda rata
  • 31 ottobre terza rata
  • 30 novembre quarta rata

con possibilità di pagamento in un unica soluzione entro il 15 luglio 2022 utilizzando i modelli F24 precompilati allegati al prospetto di pagamento.

Mancato o parziale pagamento

In caso di mancato pagamento, totale o pariale, è prevista una sanzione del 30% della tassa non pagata. Per non incorrere nella sanzione prevista, devi ricorrere allo strumento del ravvedimento che permette di sanare spontaneamente il mancato o parziale pagamento della tassa, beneficiando di una consistente riduzione delle sanzioni.

Non puoi avvalerti del ravvedimento nei casi in cui la violazione sia già stata constestata.

Agevolazioni

Ogni anno viene pubblicato un bando per l'agevolazione del 30% della tariffa per le utenze domestiche. I requistiti sono stabiliti dalla Giunta Comunale ogni anno. Il bado è approvato dal servizio Servizi al Cittadino ed è scaricabile dalla sezione amministrazione trasparende. Anno 2022 Vai al bando

Agevolazione Tari per emergenza COVID-19

Scarica la deliberazione del consiglio comunale che ha riconosciuto l'agevolazione TARI per le utenze domestiche e non domestiche a seguito dell'emergenza COVID-19 per l'anno 2021

Scarica la delibera del Consiglio Comunale che ha riconosciuto l'agevolazione TARI a parte delle attività economiche a seguito dell'emergenza COVID-19 per l'anno 2020.

Segnalazione di disservizi

Per la segnalazione di disservizi inerenti la gestione della TARI e del servizio di spazzamento e lavaggio strade è possibile fare reclamo utilizzando il modulo allegato

Regolamento

Scarica il Regolamento

Tariffe

Tariffe TARI 2014

Allegato D Tariffe 2014

Tariffe TARI 2015

Tariffe TARI 2016

Allegato Tariffe 2016

Tariffe TARI 2017

Tariffe TARI 2018

Allegato D Tariffe 2018

Tariffe TARI 2019

Tariffe TARI 2020

Tariffe TARI 2021

Tariffe TARI 2022


Modulistica

Denuncia domestica

Denuncia non domestica

Dichiarazione numero occupanti

Domanda di riduzione

Domanda di riduzione per rifiuti speciali

Domanda di riduzione per avvio al recupero

Domanda di discarico/rettifica avviso di pagamento

Domanda di rimborso


 

Il Gestore unico dei rifiuti dell'ATO Toscana Sud

Accedi al sito